Il David di Michelangelo all’Expo di Dubai grazie alla stampa 3D

 Il David di Michelangelo all’Expo di Dubai grazie alla stampa 3D

Foto di Massimo Sestini per Padiglione Italia Expo 2020 Dubai

La copia più fedele mai realizzata fino ad oggi del David di Michelangelo, sarà presentata all’Expo di Dubai, ciò è stato reso possibile grazie ad una sofisticata stampa 3D.

È certamente una delle opere d’arte più importanti e famose al mondo e sta affrontando, proprio in queste ore, il lungo viaggio che lo porterà ad essere il rappresentante italiano a Expo 2020 Dubai: il David di Michelangelo. Ma nessuna paura, l’originale è ancora al suo posto, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, il David, che il 26 aprile sarà presentato con una solenne cerimonia alla prossima Esposizione Universale, è il suo gemello, per l’esattezza la copia più simile mai realizzata fino ad oggi.

Il David di Michelangelo all'Expo
Foto di Massimo Sestini dall’elicottero della Polizia di Stato

L’opera è frutto dell’accuratissimo lavoro svolto da un team di esperti coordinato dalla Professoressa Grazia Tucci, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, in collaborazione con Hexagon Italia e con Nicola Salvioli, esperto restauratore italiano su grandi sculture.

Per realizzare questo capolavoro l’ausilio della moderna tecnologia è stato il fattore determinante per riuscire ad ottenere un risultato senza precedenti, il primo passo è stato infatti quello di effettuare una scansione digitale, tramite un sofisticato dispositivo che successivamente ha prodotto la copia fisica nei minimi dettagli.

Il lavoro è stato poi portato a termine, nel corso di due mesi, da Nicola Salvioli che, insieme al suo team, ha rifinito la statua rivestendola con un impasto di testine e polvere di marmo di Carrara, donandogli quell’aspetto caratteristico che da sempre affascina chiunque si sia avvicinato al capolavoro di Michelangelo Buonarroti.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti