Capire i dati? Un gioco da ragazzi grazie a ISTAT

 Capire i dati? Un gioco da ragazzi grazie a ISTAT

ISTAT

Ormai siamo invasi dai dati che ci arrivano da ogni parte e in ogni forma e spesso ci è difficile comprenderne il senso e l’importanza che invece possono avere. Il web è cosparso da portali di dati, più o meno open, da cui è possibile trarre importanti informazioni, restare aggiornati e capire come e dove sta andando il nostro Paese, ma spesso tali informazioni sono di difficile lettura.

Per fortuna ci viene incontro ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) che mette a disposizione di tutti una sezione del suo portale denominata “dati alla mano“, che permette a chiunque, anche ai meno avvezzi alla statistica, di prendere confidenza con i tanti dati aggiornati che l’ISTAT elabora e pubblica quotidianamente.. Il linguaggio utilizzato è semplice e amichevole, l’utilizzo di video interviste, animazioni, materiali didattici, giochi e schede grafiche, permette una navigazione facile e piacevole e ci aiuta a scoprire un mondo interessantissimo, quello dei dati statistici che, per anni, è stato sfruttato solo dagli esperti ma che ora può essere approcciato da tutti.

La sezione “cosa significa?” spiega i termini più utilizzati dai media che spesso si sentono evocare senza conoscerne il significato. Termini come, ad esempio, debito pubblico, inflazione, PIL utilizzati in maniera corrente ma di cui spesso non si conosce l’esatto significato.
La sezione “luoghi comuni” è particolarmente interessante perché, attraverso dei brevi video, vengono sfatati alcune credenze popolari che non si basano su dati oggettivi, come, ad esempio, il fatto che i giovani non leggono o che le ragazze non sono attratte dalle materie scientifiche.

La sezione “giochi” permette all’utente attraverso quiz, rompicapi, labirinti di mettersi alla prova per scoprire se si è a conoscenza dei dati che riguardano l’Italia e di alcuni fra i termini più usati nella statistica. La sezione è adatta sia agli adulti che ai bambini con giochi di diverse difficoltà.

ISTAT
Parte della sezione giochi del portale ISTAT

La sezione “StatBase” racchiude i dati di maggior rilievo raccolti dal patrimonio informativo dell’ISTAT e contiene le tavole più rilevanti e più frequentate dagli utenti sui temi di maggior interesse. Tutti i dati inseriti sono esportabili da chiunque in formato XLS per poter essere analizzati e riutilizzati.

StatBase

Un ottimo lavoro quello di ISTAT che avvicina le persone alla statistica in maniera semplice e accattivante, coinvolgendo un pubblico di grandi e piccini, divertendo, ma soprattuto facendo educazione civica (digitale).

Potrebbe anche interessarti