A cura di Fabrizio Fassone, Procurement Solutions Sales Director, SAP Italia

Di fronte alle grandi sfide portate dalla pandemia COVID-19, che ha interrotto il commercio e quindi le catene di approvvigionamento globali, avere una strategia di approvvigionamento digitale si è dimostrato più importante che mai.

La digitalizzazione della funzione di approvvigionamento e della rete commerciale business-to-business è fondamentale per mantenere intatte le supply chain e garantire che acquirenti e fornitori comunichino e collaborino in tempi rapidi, riducendo i rispettivi costi. La tecnologia cloud aiuta le aziende a rendere semplici e intelligenti i processi di acquisto, fornendo ad acquirenti e fornitori gli strumenti per gestire tutto, dall’approvvigionamento alla consegna al pagamento, in un’unica piattaforma.

La digitalizzazione non è una cosa recente, ma in questi tempi di rottura e di “nuova realtà” assume una priorità diversa. Secondo il Deloitte Global Chief Procurement Officer Survey 2019, il 68% degli intervistati ha affermato di comprendere e di aver implementato una trasformazione digitale dei propri processi di approvvigionamento migliorandoli e automatizzandoli con moderne applicazioni IT. Allo stesso modo, il 70% degli intervistati ha indicato che la riduzione dei costi è una priorità per le proprie organizzazioni nei prossimi 12 mesi.

Queste esigenze sono state ulteriormente accelerate dagli effetti dell’emergenza sanitaria. Per questo SAP ha deciso di estendere ulteriormente l’accesso aperto alla sua soluzione di abbinamento acquirente-fornitore, SAP Ariba Discovery, consentendo agli acquirenti di pubblicare le proprie richieste di approvvigionamento e a qualsiasi degli oltre cinque milioni di fornitori su Ariba Network di rispondere senza commissioni fino al 30 settembre 2021.

L’utilizzo di SAP Ariba Discovery è cresciuto significativamente da marzo 2020 quando SAP aveva aperto l’accesso fornendo supporto immediato alle aziende durante la prima ondata della pandemia. Da allora, l’accesso è costantemente aumentato e continua a dimostrare il suo valore nell’accelerare le connessioni tra acquirenti alla ricerca di nuove fonti di acquisto e fornitori in grado di soddisfare la necessità di beni e servizi.

Un’altra area dove ci siamo mossi con particolare attenzione è stata quella di dare una risposta alle esigenze delle aziende di poter controllare i costi, la qualità e le prestazioni delle proprie supply chain.

SAP Ariba Strategic Sourcing è la nostra soluzione che aiuta le organizzazioni a individuare nuovi fornitori qualificati, standardizzare e monitorare i processi di procurement, ridurre i tempi di approvvigionamento, promuovere risparmi sostenibili a favore di redditività e crescita.

Le soluzioni intelligenti di procurement: maggior efficienza e sostenibilità

La versione di novembre di SAP Ariba Strategic Sourcing presenta nuove funzionalità di sourcing guidato ed esperienze utente all’avanguardia per aumentare l’adozione e aiutare a generare ancora più risparmi ed efficienze. L’esperienza utente semplificata e intuitiva, ad esempio, riduce sensibilmente la necessità di formazione e quindi aiuta a ridurre il TCO della soluzione.

Con questa versione, abbiamo arricchito la soluzione di innovative funzionalità per identificare nuovi vendor e negoziare acquisti per tutte le categorie di spesa diretta e indiretta in un ambiente completamente integrato sfruttando la più grande rete di business digitale del mondo, Ariba Network, che conta oltre 3,75 trilioni di dollari di transazioni commerciali annuali.

I principali vantaggi delle nuove funzionalità di sourcing guidato in SAP Ariba Sourcing includono:

  • guida contestuale in-app per semplificare la gestione del cambiamento e favorirne l’adozione da parte degli utenti
  • funzionalità di chat in-app per migliorare la collaborazione tra gli stakeholder e i fornitori
  • gestione efficiente della comunicazione e delle informazioni sui fornitori senza dover passare da un’applicazione all’altra
  • UX semplice e moderna con intelligenza incorporata per migliorare il tempo necessario per la creazione e l’assegnazione di RFx (rispetto alla soluzione legacy)
  • nuovo feed live di aggiornamenti delle attività di approvvigionamento specifiche per l’utente per tenere gli utenti informati in tempo reale.

Processi di procurement  efficienti offrono oggi a un’azienda una delle più grande opportunità di incidere sui costi, sulla qualità e sulle prestazioni della sua catena di fornitura. Ma la globalizzazione, la volatilità economica e l’inasprimento dei mercati possono essere un freno. Ecco perchè una soluzione integrata, avanzata e in cloud per il sourcing strategico, che porta a risultati rapidi e sostenibili, sta diventando una scelta sempre più seguita.

Argomenti #cloud #sap