“I piccoli musei del prossimo decennio” è il titolo del 10° Convegno dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei, che come ogni anno offre spazio e dà voce ai rappresentanti dei 12 mila piccoli musei italiani.

L’organizzazione

Come da tradizione l’organizzazione del Convegno è affidata ad alcuni Piccoli Musei. Quest’anno sono state scelti i Piccoli Musei di Lazio e Toscana, ed in particolare: il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” di Farnese (VT), e il Museo Diffuso del Chianti (FI). Il Convegno si terrà completamente in formato digitale tramite la piattaforma Zoom il 23 e il 24 ottobre.

I temi trattati durante il convegno

Tra i temi che verranno affrontati nell’incontro vanno dal ruolo dei Piccoli Musei nello sviluppo compatibile dei borghi e nei centri minori al progetto “un Piccolo Museo in ogni Piccola Scuola” alle nuove tecnologie e l’innovazione a supporto dei Piccoli Musei fino alla didattica a distanza e le reti museali.
Venti i relatori in rappresentanza dei Piccoli Musei di Toscana, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lombardia e Abruzzo si alterneranno sul parco virtuale.
Sono previste “pause caffè” durante le quali saranno messi online il trailer dello sceneggiato “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini (1972) girato nel Comune di Farnese, e un video girato nel Chianti su un’esperienza didattica che utilizza anche lo spazio di un sito archeologico.

Per iscriversi gratuitamente al convegno è sufficiente inviare una mail a xconvegnonazionaleapm@piccolimusei.com

Argomenti #convegno #cultura #piccoli musei