Sembra che aziende europee e progetti innovativi sia un connubio non particolarmente felice. Da una ricerca di Kaspersky, che ha come titolo “Empowering innovations: Create a work environment to drive positive change” si evince che il 92% dei progetti di innovazione delle aziende europee è destinato a non vedere la luce.

L’intervista è stata fatta a 304 senior decision maker nel campo dell’innovazione rilevando che la fase di sviluppo di un progetto è considerata la più impegnativa e la causa dei fallimenti debba essere attribuita alla mancanza di organizzazione all’interno delle aziende. Il passaggio più complesso sembra legato alla trasformazione di ottime idee per la realizzazione di prodotti innovativi che non riescono a decollare a causa della difficoltà a trasformasi in modelli di business. Riuscire a costruire un team di progetto significa necessariamente includere il o i responsabili della sicurezza informatica di quell’azienda, i cosiddetti Chief Information Security Officer al fine di riuscire a rispettare le severe normative in ambito di sicurezza informatica imposte dalle normative europee e mondiali.

“La sicurezza informatica non dovrebbe rappresentare un’altra barriera all’interno dell’azienda, ma dovrebbe essere parte integrante del progetto sin dall’inizio. È fondamentale coinvolgere i CISO sin dalle prime fasi della pianificazione di qualsiasi progetto tecnologico innovativo”, ha dichiarato Alexander Moiseev, Chief Business Officer di Kaspersky.

Diventa così fondamentale che le aziende che intendono proporre nuovi progetti innovativi da inserire nel mercato inseriscano nei punti fondamentali dei loro progetti di sviluppo piani di sicurezza molto accurati affinché i risultati ottenuti possano soddisfare tutte le verifiche imposte dalle normative. In un momento di difficoltà economica a livello globale le aziende dovrebbero investire sulla ricerca e sviluppo di soluzioni digitali innovative, che possano mantenere alto il livello di competitività che il mercato del digital costringe ad avere.

La ricerca di Kaspersky sulle aziende europee e progetti innovativi consultabile e consultabile a questa pagina.

Argomenti #aziende #innovazione #kaspersky