Innovazione e sostenibilità: torna a Roma il summit EIIS

 Innovazione e sostenibilità: torna a Roma il summit EIIS

Dopo il grande successo dello scorso anno, il 21 e 22 aprile torna a Roma la seconda edizione dell’European Innovation for Sustainability Summit: la due giorni dedicata alle soluzioni più innovative per la sostenibilità di istituzioni, aziende, università e organizzazioni non governative a livello nazionale e internazionale. 

Il fitto programma di eventi animerà anche quest’anno Palazzo Taverna, quartier generale dell’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS), dove migliaia di partecipanti si confronteranno con diversi panel, workshop, spazi espositivi e contest culturali, guidati dai principali attori della sostenibilità.

Andrea Geremicca, Direttore Generale di EIIS

LA SOSTENIBILITÀ È UN LAVORO COLLETTIVO

“Abbiamo deciso di organizzare questo summit per illustrare, condividere e toccare con mano le soluzioni tecnologiche orientate alla sostenibilità – ha spiegato il Direttore Generale di EIIS, Andrea Geremicca durante la presentazione dell’evento presso la Stampa estera a Roma -. Partendo dalla convinzione che gli obiettivi dell’Agenda 2030 non possano essere perseguiti senza forme efficaci di cooperazione tra soggetti attivi anche in settori tra loro molto diversi, abbiamo organizzato un summit dove parleranno i principali rappresentanti delle aziende più attive in questa just transition”.

L’obiettivo del summit è stimolare un’interpretazione innovativa dei problemi legati al difficile rapporto tra risorse naturali e produzione industriale ma anche promuovere connessioni tra aziende e filiere diverse. “Qualunque progetto che porti a un miglioramento della sostenibilità aziendale – ha spiegato il Presidente di EIIS Prof. Carlo Alberto Pratesi – presuppone la creazione di alleanze inedite sia tra aree diverse di un’azienda che tra aziende all’interno di una stessa filiera e anche tra filiere diverse in un’ottica di economia circolare“.

Sala stampa estera: Andrea Geremicca Direttore Generale EIIS; Gladys H. Morales IFAD Onu; Carlo Alberto Pratesi Presidente EIIS; Paolo Grue Ad P&G Italia

FAVORIRE SOLUZIONI ATTRAVERSO IL DIALOGO E LA COOPERAZIONE

Durante il summit verranno discussi e annunciati diversi esempi di cooperazione per la sostenibilità a partire da quella realizzata con la “Carta del Mulino”, sviluppata da Barilla con diversi partner. Inoltre sarà presentato l’accordo tra Ferrero e Save the Children che mira a contrastare le cause alla base del fenomeno del lavoro minorile nelle 65 comunità della regione ivoriana di Haut-Sassandra dove Ferrero acquista una quantità significativa di cacao. 

La due giorni, che gode del patrocinio dal Parlamento Europeo, avrà un’ulteriore dimensione istituzionale con la partecipazione dell’IFAD, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dello sviluppo agricolo. “IFAD lavora per finanziare e supportare nuovi processi, prodotti o approcci che aggiungano valore e forniscano una soluzione contestuale sostenibile, equa, inclusiva e nuova alle sfide dello sviluppo rurale”, ha detto Gladys H. Morales, Responsabile per l’Innovazione di IFAD. “Tutto ciò viene realizzato facendo leva sull’apprendimento, i partenariati strategici, lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative e processi di digitalizzazione che siano mirati all’impatto e orientati al risultato, mettendo sempre al centro dei nostri interventi e finanziamenti l’essere umano”. 

About Post Author

Potrebbe anche interessarti