È in arrivo l’Identità Digitale Europea. Ecco a cosa servirà

 È in arrivo l’Identità Digitale Europea. Ecco a cosa servirà

L’identità digitale europea è un concetto in rapido sviluppo che riguarda la creazione di un sistema di identità unico per gli utenti dell’Unione Europea. L’obiettivo di questo sistema è quello di rendere più facile per gli utenti accedere ai servizi online dell’UE, come la richiesta di visti, la presentazione di domande di asilo o il pagamento di tasse e imposte.

Il sistema di identità digitale europeo è basato sullo standard di sicurezza della carta di identità elettronica (eIDAS), che fornisce un livello elevato di sicurezza e affidabilità per le transazioni online. Gli utenti possono utilizzare la loro identità digitale per accedere ai servizi online dell’UE in modo sicuro e protetto, senza doversi ricordare numerosi nomi utente e password diversi per ogni servizio.

L’identità digitale europea è anche progettata per proteggere la privacy degli utenti. Solo le informazioni necessarie per l’accesso ai servizi online sono condivise con i fornitori di servizi, e gli utenti hanno il controllo su quali informazioni condividere e con chi.

Il sistema di identità digitale europeo è attualmente in fase di sviluppo e sarà gradualmente implementato in tutti gli stati membri dell’UE. Una volta completato, offrirà agli utenti un modo sicuro e conveniente per accedere ai servizi online dell’UE e rappresenterà un importante passo avanti nella digitalizzazione dell’UE.

Per vedere lo stato di avanzamento dell’identità digitale europea si può visitare il sito del Consiglio Europeo

About Post Author

Potrebbe anche interessarti