Tecnologia e disabilità: nasce Mbility, il primo servizio di trasporto per persone disabili

 Tecnologia e disabilità: nasce Mbility, il primo servizio di trasporto per persone disabili

Finalmente anche le persone disabili potranno spostarsi con facilità grazie alla nuova App “Mbility, Transport for Special People”

Si tratta del nuovo servizio di trasporto automobilistico pensato per offrire esclusivamente a chi ha una disabilità motoria permanente o temporanea la possibilità di prenotare una o più corse via App, nel pieno rispetto delle diverse esigenze e con tempi di attesa ridotti. 

Tramite Mbility, il passeggero può vedere recensioni, foto e dati personali del driver, arrivando così a scegliere il conducente che più preferisce; può scegliere come viaggiare, avendo la possibilità di selezionare la tipologia di veicolo e di servizi più adatti a sé; e, infine, può tracciare il proprio percorso, vedendo gli spostamenti del mezzo su mappa in tempo reale. Costi e durata del viaggio sono poi visualizzati sullo smartphone al momento della prenotazione. 

Mbility, in crowdfunding su crowdfundme.it, è stata realizzata proprio per “consentire alle persone che per qualunque ragione vivono con una disabilità di muoversi liberamente nei contesti urbani, favorendo la socializzazione e l’opportunità di accedere ai luoghi di studio, lavoro, cura e svago. Come accade per altri servizi di trasporto automobilistico, come Uber o Free Now, il passeggero può valutare gli autisti. Inoltre, abbiamo pensato che fosse importante dare la possibilità ai parenti e ai care giver di monitorare il percorso per essere sicuri che tutto vada per il meglio“, afferma Marco Amico, Ceo e co-founder di Mbility. 

Tecnologia e disabilità: nasce Mbility
Photo by Elevate on Unsplash

Già attiva su Milano e Hinterland, grazie alla premiazione e al finanziamento dell’iniziativa da parte del Comune di Milano, Mbility è pensata per essere portata in qualsiasi area urbana. Infatti l’intenzione, ora, è quella di estendere il servizio alle altre grandi città italiane, a partire da Roma, Torino e Genova. 

La novità di Mbility non risiede solo nel fatto che rappresenta il primo servizio di trasporto automobilistico riservato a persone con disabilità motorie, ma anche nel fatto che si presenta come più di una semplice App. Oltre all’applicazione utente, che consente di prenotare le corse, vi è anche un’App per i driver. Al momento dell’attivazione, l’autista diviene visibile sulla piattaforma e può a sua volta accettare una corsa. La tariffa viene poi calcolata dall’algoritmo. 

L’App è stata quindi pensata per fornire un insieme di servizi, adattati alle esigenze dei diversi users.  

Al suo interno è presente non solo una finestra dedicata alle aziende di trasporto, che offre vantaggi quali la geo-localizzazione dei veicoli e la digitalizzazione del flusso di lavoro, ma anche un’interfaccia B2B per gli operatori turistici, le associazioni e le aziende di tutti i tipi. Questa consente di prenotare servizi di trasporto per dipendenti e utenti con disabilità motoria. 

Mbility, realizzata da Alfonso Correale, Daniele Dolci e Marco Amico, a dicembre 2021, dopo soli due mesi di attività, ha superato ampiamente l’obiettivo minimo di 100 mila euro, totalizzando oltre 100 download e realizzando 563 corse, per un costo medio a corsa pari a 37 euro. L’obiettivo, ora, è il mezzo milione di goal massimo. 

About Post Author

Potrebbe anche interessarti

1 Comment

Comments are closed.