Livestorm: l’App che ti avverte quando sta per arrivare un temporale

 Livestorm: l’App che ti avverte quando sta per arrivare un temporale

Come e quanto la tecnologia può soccorrerci? Come può aiutarci nella nostra vita quotiana? Può un’applicazione salvarci la vita o semplificarcela?

L’ultima risposta, in ordine di tempo arriva con Livestorm, l’app dedicata ai temporali che grazie alle osservazioni radar meteorologiche permette di localizzare il fenomeno e di essere avvisato. 

L’applicazione gratuita messa a punto da Arpa Piemonte e Arpa Liguria permette di ricevere gli avvisi relativi a un temporale in arrivo entro un raggio di 20 chilometri. 

Soprattutto nel periodo estivo sono infatti frequenti i fenomeni temporaleschi, spesso accompagnati da fulmini, forti raffiche di vento e grandine, talvolta con chicchi di grandi dimensioni, come il 7 luglio sulla città di Torino o sabato 31 luglio ad Alba. “Questi fenomeni, estremamente localizzati sono caratterizzati da rapida evoluzione e grande velocità di spostamento, fino a 60-80 km all’ora; le difese contro questo tipo di eventi sono limitate ma proprio per questo mai come ora, vista la frequenza e l’intensità, è importante essere pronti a tali eventualità” avvertono gli esperti.

Ad oggi la App è stata scaricata da circa 30.000 utenti su Google Play e Apple Store.

“Regione Piemonte e Arpa – commenta l’assessore piemontese all’Ambiente Matteo Marnati – mettono a disposizione uno strumento efficace e gratuito: si tratta di “Livestorm” una App, sviluppata da Arpa Piemonte in collaborazione con Arpa Liguria che avverte quando non solo sta per arrivare un temporale forte, attraverso una notifica utilizzando le osservazioni radarmeteorologiche, ma anche la sua direzione e la sua intensità. Il cerchio rosso segnala che è molto probabile l’arrivo della grandine”.

Livestorm

L’applicazione, lanciata con lo slogan “Mai più colti di sorpresa”, permette di richiedere le notifiche per la posizione attuale o per i luoghi scelti, ricevendo gli avvisi relativi al temporale in arrivo entro un raggio di 5, 10 o 20 km. È possibile visualizzare le mappe radar in tempo reale, osservando le aree interessate dai fenomeni. Livestorm fornisce inooltre un aggiornamento ogni 5 minuti con una previsione di spostamento entro l’ora successiva.

Grazie al radar meteorologico situato sulla collina di Torino gestito da Arpa Piemonte e quello sull’appennino ligure (monte Settepani) in gestione associata tra le due Regioni, è possibile individuare i fenomeni temporaleschi e classificarli attraverso un indice di severità.

“I temporali che hanno caratterizzato luglio 2021 sono una delle dimostrazioni dell’aumento della variabilità del clima e l’intensificarsi degli eventi estremi correlati ai cambiamenti climatici – spiega il direttore generale di Arpa, Angelo Robotto. – Arpa Piemonte, grazie ai radar, alle reti, ai dati e alle capacità tecniche e professionali interne all’Agenzia ha creato delle applicazioni, per allertare in tempo reale, i cittadini come Livestorm, ma non si ferma. Dal prossimo autunno gli avvisi in tempo reale si arricchiranno per le piene fluviali e i rischi idrogeologici”.

Per tutti gli approfondimenti sulle funzionalità è disponibile il manuale utente sul sito https://livestorm.it/

About Post Author

Potrebbe anche interessarti