Italia-Kenya: il digitale come opportunità

 Italia-Kenya: il digitale come opportunità

Uno dei settori messo a dura prova dalla situazione mondiale che stiamo vivendo è senza dubbio quello tessile che con la fine del 2020 ha registrato un calo di quasi il 30%, pari a circa 25 miliardi solo in Italia. Come tutte le grandi transizioni storiche, a questo momento seguirà una ripresa che seppur lenta vedrà nuovamente come protagonista il digitale, obiettivo ultimo, un mezzo ed una variabile costante di un nuovo modo di vivere e concepire il mercato economico.

Italia-Kenya: il digitale come opportunità

Non solo. Il digitale è un’opportunità. È occasione di condivisione e formazione ed è proprio questo il caso della storia che vi raccontiamo oggi.

BB Style, un noto Brand di moda handmade Afro-Italiano di Ferrara e la Dagoretti Fashion & Design Center, un’azienda che produce i tradizionali indumenti africani “Kanga”, a Dagoretti in Kenya, hanno dato vita ad un progetto che ha coinvolto 25 ragazze di Nairobi a cui è stato insegnato virtualmente la produzione delle mascherine anti Covid.

L’obiettivo è stato convertire il lavoro tessile dell’azienda nella produzione di mascherine in tessuto ed è stato possibile grazie all’assistenza tecnica virtuale hi-tech utilizzata da BB Style, con tutti i segreti del mestiere che Bruno, fondatore e stilista del brand, e Sonya, brand manager, entrambi italiani di origine togolese, hanno saputo trasmettere a distanza.

Tutto il meccanismo di lavorazione è stato studiato per essere il più possibile sostenibile a livello ambientale con zero rifiuti e l’utilizzo minimo di risorse e ciò ha permesso di produrre oltre 4mila mascherine, poi distribuite anche a medici del paese e in Sud Sudan. L’impatto dell’attività ha permesso inoltre di creare un beneficio socio-economico non indifferente in quanto ad oggi la produzione e le richieste continuano a crescere e l’azienda si sta perfezionando sempre più strutturalmente e a livello sartoriale.

Oggi la Dagoretti è una grande impresa che ha unito il fashion alla produzione audiovisiva del Dagoretti Film Center ed ha partecipato con cortometraggi a diversi festival di cinema internazionali. Il Brand BB Style, a cui si deve il merito, il riconoscimento e l’apprezzamento di un lavoro fatto con passione e di uno spirito di unione che non vede barriere neanche in una situazione come quella che stiamo vivendo, è stato recentemente ospite nel programma tv italiano “Verso Sera “ che ha permesso loro di far conoscere questa storia e stringere ulteriori collaborazioni.

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