Affidaty: l’evoluzione della blockchain

 Affidaty: l’evoluzione della blockchain

Affidaty S.p.A opera da anni nel settore dello sviluppo hardware e software e a tale attività ha affiancato l’applicazione della blockchain al fine di garantire la massima funzionalità e prestazione sia in termini di qualità delle piattaforme che per la sicurezza e la sostenibilità a livello energetico.

Ad oggi la società si accinge sempre più ad intersecare la tecnologia blockchain al BIM, ovvero al Building Information Modeling, un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. L’unione tra le due tecnologie fa sì che si possa monitorare la condotta e la responsabilità di ogni stakeholder.

L’utilizzo della blockchain aumenta le potenzialità di utilizzo del BIM poiché ne garantisce l’efficacia giuridica e ne agevola il lato economico.

Nello specifico si è sperimentata l’applicazione di queste due tecnologie nel processo edilizio e tra i risultati vi sono l’immediatezza e la tracciabilità dei pagamenti, dimostrando come tecnologie ormai affermate diventino la base per l’incremento della sicurezza, migliorino i processi di verifica della legalità e semplifichino le procedure amministrative anche in settori apparentemente distanti dal mondo digitale.

L’ottimizzazione sempre più significativa di queste due innovazioni ha fatto sì che enti pubblici e privati le adottassero per la gestione delle loro informazioni in modo da garantire la massima trasparenza sull’utilizzo e la protezione dei dati .

Di significativa importanza la partnership concordata tra Affidaty e l’Associazione PA Social che da diversi anni opera nella digitalizzazione ed innovazione della Pubblica Amministrazione al fine di costruire un sistema alla portata dei cittadini, con una comunicazione chiara e diretta. La collaborazione ha portato alla nascita della prima applicazione nella storia dell’Associazione, protetta è progettata in base alla tecnologia blockchain. L’importanza di queste metamorfosi culturali al digitale nella pubblica amministrazione e non solo, come abbiamo potuto constatare, sono la controprova di una diffusa volontà condivisa di passare dall’iperburocratizzazione ad una realtà che metta al centro il cittadino e le sue esigenze e lo avvicini alla stessa pubblica amministrazione in modo attivo e propositivo.

In conclusione vi anticipiamo la partecipazione di Affidaty S.p.A al TEDx di Grosseto Xtra Time , evento nel quale esperti studiosi, economisti, politici e tecnologi di fama mondiale si riuniranno virtualmente per trattare diverse tematiche tra le quali salute e benessere, politica ed economia e tecnologia.

di Elisa Laezza

About Post Author

Potrebbe anche interessarti