Quanto è importante costruire una Community sul web?

Si è concluso il Webinar organizzato da Fabio Biccari, Digital Innovation Consultant, e Christian Tosolin, Social Media Manager del Comune di Trieste e direttore di datamagazine.it, in cui si è discusso su quanto sia importante creare una community digitale da poter utilizzare per il proprio business e, come nel caso dell’Associazione PA Social, avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione attraverso l’informazione e la comunicazioni con gli stessi.

La registrazione del webinar

Si è iniziato il meeting definendo la “community online” come un prosieguo di quella offline e quindi un’insieme di persone che interagiscono su diverse tematiche e che poi con il tempo sviluppano un sentimento di appartenenza a quel gruppo che le invoglia a rimanere costantemente aggiornate su quanto viene detto.

Costruire una Community. Quali motivazioni?

Creare una community può avere diverse motivazioni tra cui la trasmissione di eventi di cronaca, la condivisione di contenuti che spazia su svariate argomentazioni  ed inoltre, come ha sottolineato Christian Tosolin con il lavoro iniziato al Comune di Trieste, l’obiettivo è comunicare in modo bidirezionale con il cittadino ovvero far nascere delle sessioni one-to-one che permettano all’utente di interagire direttamente tra l’ente e l’istituzione o l’azienda, avvicinandolo alla stessa. 

La dedizione, la passione e la costanza sono i concetti chiave per il mantenimento di una community sana e duratura, che necessita sempre di quotidianità e attenzione, e ciò fa sì che chi gestisce una community sia empatico tanto da personalizzare i rapporti con gli utenti, dedicando ad esempio del tempo rispondendo a dubbi, perplessità, quesiti su tematiche o fatti di varia natura.

Si è infine constatato come non tutte le piattaforme siano adatte ad un avvicinamento di tipo socio-politico dove gli utenti di TikTok o Instagram, ad esempio, tendano a seguire account più tematici a differenza di Facebook che è una piattaforma più generalista. 

Argomenti #community #marketing #socialmedia