TikTok e WeChat banditi dagli App Store statunitensi

 TikTok e WeChat banditi dagli App Store statunitensi

L’amministrazione Trump ha emesso questa mattina nuove regole che paralizzeranno il funzionamento di due popolari app di proprietà cinese negli Stati Uniti.

L’intenzione dell’amministrazione Trump che a breve, per la precisione questa domenica 20 settembre, potrebbe rivelarsi realtà, è quella di escludere le app mobili di proprietà cinese WeChat e TikTok dagli app store statunitensi , che ad oggi vengono utilizzate da oltre 100 milioni di persone.

Le restrizioni vieteranno il trasferimento di fondi o l’elaborazione dei pagamenti tramite WeChat negli Stati Uniti. E ancora, nel caso di WeChat, le restrizioni impediranno a qualsiasi azienda di offrire hosting Internet, reti di distribuzione di contenuti, transito Internet o servizi di peering a WeChat o di utilizzare il codice dell’app in altri software o servizi negli Stati Uniti.

Per TikTok sembra invece che gli stessi divieti di fornire servizi entreranno in vigore solo dal 12 novembre. Nel frattempo da questa domenica l’unico vero cambiamento sarà che gli utenti non avranno accesso agli aggiornamenti delle app.

Questo ritardo nel bandire TikTok consentirà agli utenti della popolare app di social media, che sono principalmente giovani, di continuare a utilizzare il servizio prima delle elezioni. In America in particolare TikTok è diventato sempre più una forza politica con i suoi utenti che postano a sostegno dei loro candidati preferiti e offrono commenti sugli eventi attuali. 

Dall’ altra parte la Cina non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione, anche se ricordiamo che essa stessa ha a lungo bloccato l’ accesso a social media americani come Twitter, Facebook e WhatsApp poiché difficili da monitorare o censurare.

Infine resta ancora aperta la questione se Google e Apple, i principali operatori di app store americani, intendano citare in giudizio l’amministrazione Trump.

di Elisa Laezza

About Post Author

Potrebbe anche interessarti