Federico Cecchin

datamagazine.it

Reinventarsi dopo il lockdown: lo “Smart Drawing” di Federico Cecchin

SMART DRAWING è il nuovo servizio online in live streaming che ho inventato. Chi sono. Mi chiamo Federico Cecchin e sono un’illustratore e caricaturista conosciuto a livello internazionale. Dopo il grande seguito avuto con la piattaforma Tik Tok e Instagram durante il lockdown, ho dovuto reinventarmi per poter continuare il mio lavoro. 

Ho iniziato quindi a progettare qualcosa che potesse far piacere alle persone rinchiuse in casa a festeggiare il proprio compleanno o qualche ricorrenza particolare.

Cosi mi sono inventato lo SMART DRAWING, traendo spunto, appunto, dal mio lavoro di caricaturista per eventi in cui disegno le persone come un regalo aziendale o bomboniera di nozze dal vivo.

Consiste nel connettere me e le persone tramite delle piattaforme online (Streamyard, Zoom) che in questo periodo sono andate alla grande per comunicare tra di noi. Utilizzo due telecamere una per riprendermi e una per riprendere le mie mani cosi da poter far vedere ciò che sto disegnando. Dall’altra parte invece chi si connette deve organizzarsi con un device che possa connettersi con me (cellulare, tablet, pc).

Sono molto felice perchè ora che il lockdown è terminato e gli eventi ricominciano (anche se con le norme di sicurezza attive) a riprendere, io posso lavorare da casa per situazioni alternative. Infatti molte volte, considerando costi di trasferta e pernotto, il prezzo del mio servizio potrebbe sforare le aspettative del cliente, così attuare in questo caso lo SMART DRAWING potrebbe essere non solo un grande risparmio per il cliente ma anche una comodità e sicurezza per me che non devo viaggiare per ore per raggiungere location fuori regione.

Il vantaggio quindi, oltre al prezzo, è anche l’originalità della prestazione unica nel suo genere mai vista prima in italia, ma credo anche in europa.

Infatti, complice la mia passione per la tecnologia, posso finalmente sfruttare tutti i mezzi di comunicazione tecnologici al meglio visto che la possibilità e la connessione oggi ti permette di farlo e di parlare senza problemi.

Lo smart drawing che ho utilizzato per il mio primo evento vero, qualche tempo fa a Reggio Emilia, presso l’inaugurazione della nuova stagione estiva 2020 di un ristorante, La Grande Mela, è stato per me una grande emozione e una grande opportunità che spero in futuro si replichi soprattutto per il successo ottenuto.

Tutte le caricature sono state realizzate con una tablet digitale da disegno e i file di ogni singolo disegno sono stati inviati al cliente che poi si premurerà di inviare ai suoi clienti per omaggiarli nuovamente e ringraziarli personalmente e in maniera originale della serata passata assieme.

di Federico Cecchin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *