Smau Napoli: la Campania come la Silicon Valley

 Smau Napoli: la Campania come la Silicon Valley

Tutto pronto per la nona edizione di Smau Napoli il 15 e 16 dicembre alla Mostra d’Oltremare. Sono 50 le startup e 5 i soggetti intermedi, tra acceleratori, distretti e incubatori locali che si presenteranno ad un pubblico di professionisti e imprese nazionali e internazionali. In programma gli Startup Safari, che condurranno gli innovation manager, decision makers e imprenditori in un viaggio alla scoperta delle realtà più interessanti per loro, e i Demo Day, in cui 16 startup regionali che hanno appena completato il progetto di ricerca e innovazione finanziato dalla Regione Campania saranno pronte a presentarsi per la prima volta al mercato. 

Ci saranno anche due tavoli di lavoro che coinvolgeranno gli Innovatori di alcune delle più grandi aziende italiane e del territorio come ad esempio Ferrovie dello Stato, FNM, Lactalis, Siram Veolia e Telepass, e momenti di confronto sull’intelligenza artificiale, la robotica, la realtà virtuale e aumentata, la blockchain. Il 16 dicembre alle ore 12, invece, si terrà il Demo Day del programma di accelerazione Giffoni For Kids, in cui verranno presentate le 10 startup accelerate dal programma e i risultati ottenuti: Blaster Foundry, BeValory, Blast Universe, Cosmeet, Family Days, Il club dei cerca cose, M8, Nexstory, Parentsmile e VIK School.

Uno spazio importante è dedicato anche alla formazione con 40 workshop gratuiti tenuti da docenti ed esperti per conoscere i segreti dell’innovazione. I temi riguardano la cybersecurity, la SEO, i social media, le criptovalute. “Un programma formativo –hanno sottolineato gli organizzatori – che rappresenta un momento di incontro diretto con i relatori e che successivamente può essere portato avanti anche in remoto attraverso Smau Academy, la piattaforma di formazione gratuita di Smau”. Smau ha previsto anche il Premio Innovazione che andrà a 20 aziende del territorio a cui ispirarsi e che saranno protagoniste di un Live Show.

La Campania si conferma la Silicon Valley italiana, con oltre 1.400 startup innovative che rappresentano quasi il 10% del totale nazionale. È la prima regione italiana con il maggior numero di startup. La Campania è stata scelta come sede italiana della Apple Developer Academy, del Campus di Novartis e dell’Aerotech Academy. Ai piedi del Vesuvio hanno stabilito la loro sede anche realtà come Cisco, Deloitte, Accenture e TIM. Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, ha spiegato come “da sempre Smau ha rappresentato un momento per tracciare un bilancio di quanto il nostro ecosistema regionale si stia evolvendo e stia crescendo. Non solo ci collochiamo al terzo posto tra le regioni d’Italia per numero di startup, ma siamo anche la seconda regione per numero di startup under 35 e per tasso di crescita delle PMI negli ultimi cinque anni (+26,6%). Sono convinta che questo sia il momento di premere sull’acceleratore e continuare a lavorare per creare le condizioni per far crescere il nostro ecosistema”.

Mentre Valentina Sorgato, amministratore delegato di Smau ha evidenziato come negli appuntamenti internazionali di Smau a Parigi, Londra e Berlino la Campania sia stata presentata agli operatori internazionali come un territorio “che ha costruito un ecosistema vivace e d’eccellenza in cui il dialogo tra università, centri di ricerca e imprese ha saputo creare delle vere e proprie eccellenze, non solo nel campo dell’innovazione tecnologica, ma anche nelle scienze della vita, nel manufacturing e nell’aerospazio”. Smau Napoli è un evento realizzato in collaborazione con la Regione Campania e Sviluppo Campania.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti