Dott rinnova la flotta di monopattini a Milano: con frecce, più sicuri e sostenibili

 Dott rinnova la flotta di monopattini a Milano: con frecce, più sicuri e sostenibili

Dott, servizio di micromobilità in sharing tra i leader in Europa e, secondo l’indagine di Altroconsumo, il più apprezzato dagli italiani, rinnova la flotta milanese composta da 750 monopattini portando per la prima volta in Italia il modello di ultima generazione, nonché il più innovativo, tecnologico e sostenibile presente sul mercato.

Maggior sicurezza, stabilità e comfort
Con ruote maggiorate e triplo sistema di frenata, il nuovo modello rappresenta il massimo della sicurezza e della stabilità su tutte le superfici stradali, anche quelle più sconnesse. Presenta luci frontali e posteriori sempre accese durante la corsa, porta cellulare per viaggiare con entrambe le mani sempre sul manubrio e, novità che più soddisfa gli utenti, frecce direzionali che anticipano l’obbligo di legge che entrerà in vigore il prossimo settembre. In aggiunta, è dotato di targa con numero univoco per identificare ogni veicolo, mentre la pedana più larga è stata nettamente accorciata per scoraggiare l’uso in due. Per rispettare l’ordine pubblico e disincentivare la sosta selvaggia, a fine noleggio, gli utenti sono sempre tenuti a caricare in App una foto del mezzo parcheggiato correttamente.

Più disponibilità dei mezzi, minor impatto ambientale
Una novità, anch’essa unica sul mercato, è l’uso della stessa tipologia di batterie sia sul nuovo modello di monopattini che sulle 1.500 ebike disponibili a Milano dallo scorso dicembre. Le batterie diventano quindi intercambiabili tra i due mezzi e ciò permette di snellire e facilitare le operazioni logistiche, limitando il ritorno dei veicoli in magazzino ai soli interventi di manutenzione. Di conseguenza viene garantita una maggior disponibilità della flotta su strada, con mezzi sempre carichi e più vicini agli utenti. La sostituzione e la ricarica delle batterie, insieme al riposizionamento dei mezzi, possono inoltre essere effettuate con veicoli più piccoli e 100% sostenibili, quali e-van e bici elettriche cargo, con conseguente riduzioni delle emissioni di CO2 e degli ingombri stradali.

“La sicurezza, la sostenibilità e l’affidabilità del servizio sono i punti cardini del nostro pensiero e questo monopattino ne è la perfetta rappresentazione. Abbiamo deciso di investire non solo sulle caratteristiche tecniche del mezzo, ma di creare anche un modello gestionale, unico nel suo genere, che permetta la piena interoperabilità con le bici: disponendo della medesima batteria, possiamo contare su una operatività logistica integrata e nettamente più efficiente, garantendo mezzi sempre carichi e sempre vicini per i cittadini.” – commenta Andrea Giaretta, Regional Manager Southern Europe di Dott.

Dott rinnova la flotta di monopattini

I numeri del servizio a Milano
Dott ha lanciato il servizio a Milano nel 2020 e da allora sono stati percorsi in città più di 2 milioni di chilometri 100% green. I mezzi sono, infatti, ricaricati con energia certificata proveniente da fonti rinnovabili e sono costituiti al 90% da materiali completamente riciclati. Da gennaio, i noleggi hanno visto una forte impennata del 170%, dovuta sia alla bella stagione che al caro carburante, ma soprattutto grazie all’arrivo in flotta delle ebike, tendenzialmente più usate da un pubblico femminile e per percorsi più lunghi. A distanza di un anno, dunque rispetto a fine maggio 2021, le corse sulla città di Milano sono cresciute del 275% e gli utenti del 250%, dimostrando come sempre più persone si affidino ai servizi di micromobilità di Dott adottando mezzi sostenibili per i loro spostamenti urbani.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti